Piattaforma Seg

Benvenuti nel sistema di invio di Scienza e gioventù!
Per utilizzare il nostro sistema di invio, devi prima registrarti una volta. Quindi puoi accedere con i tuoi dati di accesso e partecipare agli eventi correnti.


Eventi attuali

Concorso nazionale 2026

Scadenza: 31.10.2025, 23:59

Il Concorso nazionale di Scienza e gioventù (Seg) ti offre l’occasione ideale per approfondire il tuo argomento preferito e indagarlo con metodologie scientifiche. Inviaci il tuo lavoro di ricerca e confrontati con altri giovani provenienti da tutta la Svizzera!

Scadenze importanti e iscrizione:
31 ottobre 2025
: termine d'iscrizione e di consegna del lavoro
17 gennaio 2026: Semifinale Svizzera italiana
30 aprile - 2 maggio 2026: Finale del 60. Concorso nazionale

--> Trovi tutti i dettagli qui. <--

Informazione per i lavori di gruppo:
Il/La candidato/a capo/a progetto è responsabile della registrazione degli altri membri del suo gruppo. E' consentita una sola iscrizione per progetto. Grazie

CONTATTO
Julián Cancino
Responsabile di programma Concorso nazionale
concorso@sjf.ch
031 511 52 55

continua

Settimane di studio Chimica e scienze dei materiali 2026

Scadenza: 15.12.2025, 13:00

Importante: Prima di iscriverti, leggi per favore il Flyer sulla settimana di studio.

Sei curioso/a di capire come le molecole vengono create, analizzate o trasformate in materiali innovativi? Cerchi un’occasione per mettere in pratica e ampliare le tue conoscenze specifiche insieme a coetanei/ee che condividono le tue stesse passioni e per conoscere nuove persone? La fondazione Scienza e gioventù offre a giovani interessati/e e motivati/e la preziosa e unica occasione di dedicarsi per un’intera settimana all’elaborazione di un proprio progetto presso un’università o un’impresa farmaceutica in Svizzera. I progetti saranno seguiti da esperti/e del campo e offriranno perciò, oltre ad un’occasione extrascolastica unica per approfondire la materia, anche l’opportunità di confrontarsi direttamente con il lavoro quotidiano dei ricercatori/rici e di conoscere e discutere con esperti/e attivi/e nelle università o nell’industria.

2 – 6 febbraio 2026

continua

Questo sito utilizza i cookie. Mentre prosegui nella navigazione di questo sito senza modificare le impostazioni specifiche del tuo browser, accetti l'utilizzo dei cookie.