Concorso nazionale 2024

Scadenza: 31.10.2023, 23:59

Il Concorso nazionale di Scienza e gioventù (Seg) ti offre l’occasione ideale per approfondire il tuo argomento preferito e indagarlo con metodologie scientifiche. Inviaci il tuo lavoro di ricerca e confrontati con altri giovani provenienti da tutta la Svizzera!

Hai realizzato, a scuola o nell’ambito della tua formazione professionale, un lavoro di ricerca che desidereresti portare avanti ulteriormente? Oppure ti occupi nel tempo libero con passione di un argomento che vorresti approfondire scientificamente? Allora il Concorso nazionale è quello che fa per te! Non poniamo nessun limite alla tua ricchezza di idee nella scelta del tema. Il tuo progetto può riguardare le scienze naturali, le scienze tecniche, le scienze umane, le scienze sociali o anche le arti. L’importante è che consista nella trattazione metodologicamente corretta di una questione scientifica. Sono ammessi lavori individuali o di gruppo (di al massimo tre persone).

Importante: se entro il 31 ottobre 2023 la versione completa del lavoro non è ancora disponibile, va consegnata la versione più aggiornata possibile. Gli esperti prenderanno in considerazione esclusivamente la versione che ci sarà pervenuta entro il 31 ottobre. Non sarà possibile caricare ulteriori versioni del lavoro dopo il 31 ottobre. Per progetti non ancora abbastanza sviluppati entro questo termine, consigliamo l’iscrizione al Concorso nazionale dell’anno successivo.

Da più di 50 anni la fondazione Scienza e gioventù organizza il Concorso nazionale per giovani ricercatori: da allora vi hanno partecipato più di 2’000 giovani appassionati di scienza. 

Contatto
Jérémie Aebischer
Responsabile del progetto Concorso nazionale
jeremie.aebischer@sjf.ch
077 474 58 09

Il periodo di registrazione per questo evento è purtroppo scaduto.

indietro

Questo sito utilizza i cookie. Mentre prosegui nella navigazione di questo sito senza modificare le impostazioni specifiche del tuo browser, accetti l'utilizzo dei cookie.