Concorso per l’innovazione di Scienza e gioventù agli SwissSkills 2025
Scadenza: 20.04.2025, 23:59
Il concorso per l’innovazione di Scienza e gioventù (Seg) agli SwissSkills 2025 vi offre l’occasione ideale per valorizzare il vostro lavoro di ricerca, di approfondimento o individuale, anche oltre l’ambito della vostra formazione professionale. Mettete in gioco la vostra passione e le vostre capacità! Ne vale lo sforzo!
Nell’ambito della vostra formazione professionale o presso la vostra azienda formatrice avete realizzato un lavoro innovativo che desiderate perfezionare e valorizzare ulteriormente? Nel vostro tempo libero vi siete occupati con passione di un argomento che vi piacerebbe approfondire scientificamente? Allora il concorso per l’innovazione è quello che fa per voi!
Non poniamo limiti alla vostra fantasia per quanto riguarda la scelta dell’argomento. Il vostro progetto può riguardare qualsiasi disciplina o specializzazione professionale CFC. Importante è che l’argomento sia trattato nel rispetto della metodologia scientifica. Sono ammessi lavori individuali e lavori di gruppo svolti da al massimo tre persone.
Importante: se il vostro lavoro non è ancora completamente concluso entro il 20 aprile, al momento dell’iscrizione potete consegnarci l’ultima versione parziale più recente. Avrete poi tempo fino al 30 giugno per farci pervenire la versione finale del vostro progetto. Gli esperti che valuteranno il lavoro considereranno la versione finale consegnata entro il 30 giugno. Se il progetto non è ancora concluso nemmeno per il 30 giugno, vi suggeriamo di candidarvi per il Concorso nazionale di Scienza e gioventù entro il 31 ottobre.
Il concorso per l’innovazione agli SwissSkills 2025 si svolge per la prima volta in questa forma e offre l’occasione unica di presentare al pubblico le vostre capacità nello sviluppo di un progetto, anche in gruppo. Successivamente avrete la possibilità di accedere direttamente alla semifinale del Concorso nazionale 2026 di Scienza e gioventù.
CONTATTO
Christina Herner
Responsabile per Scienza e gioventù del progetto concorso per l’innovazione agli SwissSkills 2025
christina.herner@sjf.ch
031 511 52 59